Column N.08 – Aoratos (2019)

 

Quella di oggi è chiaramente una colonna speciale: non solo abbiamo infatti la possibilità di farvi ascoltare in anteprima (e in totale esclusiva per l’Italia) l’intero “Gods Without Name“, atteso album di debutto del nuovo progetto Aoratos di Naas Alcameth (colui che si cela dietro Akhlys e Bestia Arcana tra gli altri), ma proprio con il suo creatore ne abbiamo brevemente parlato per potervelo presentare al meglio una settimana prima della sua uscita. Trovate il player scrollando verso il fondo della mini-chiacchierata (oppure cliccando qui), che è incominciata riflettendo con Alcameth su come Aoratos sia apparentemente partito proprio da una “espansione ulteriore di ciò che è stato presentato all’interno dello spettro sonoro a nome Akhlys. Ascoltandone il debutto, è senz’altro semplice essere d’accordo.
In realtà, la più epidermica impressione che scaturisce anche al primo ascolto è proprio quel sinistro fil rouge a collegare “Gods Without Name” con quanto donato quattro anni fa in “The Dreaming I” – ciononostante, fin dagli arrangiamenti, la sensazione altrettanto palpabile è che questi siano stati filtrati tramite una lente diversa, per raggiungere uno scopo sua volta differente. Ma anche solo osservando l’intrigante artwork (ad opera di Bahrull Marta di Abomination Imagery) troviamo la tetra silhouette di una casa: un luogo distinto e tangibile – qualcosa che già visivamente riflette l’approccio più fisico e diretto della musica. Il termine “God(s)”, con le sue implicazioni tipicamente umane, potrebbe essere un altro aspetto chiave nel discorso…

(English version HERE!)

 

[ITA]

Q- Considerando che quanto fatto in Akhlys partiva da sogni, visioni, incubi e il subconscio più profondo, suppongo che la differenza principale qui possa essere concettuale. Con ciò detto, e proseguendo nella considerazione sul fatto che Akhlys non è mai stato ufficialmente sciolto, viene spontaneo chiedersi quale sia stata la scintilla evoluta in un nuovo progetto con una sua personale dimensione come questo.

A- Naas Alcameth: Sebbene Aoratos condivida sicuramente alcuni elementi che sono centrali anche in Akhlys, li tocca e tratta in realtà solo in superficie. Specialmente se facciamo riferimento ai sogni di cui parli e ai loro legami con il paranormale e le esperienze occulte. Questo perché per quanto riguarda Akhlys tutto ciò è la sola materia d’oggetto d’informazione ricettiva alla base; differentemente in Aoratos è solo un singolo aspetto periferico. L’approccio più fisico e diretto di cui parli è un’osservazione davvero molto astuta e non solo è un lato intenzionale nell’immaginario visivo ma, come dici, anche nella musica stessa.
Aoratos tratta principalmente quel reame cognitivo più immediato che si trova giusto oltre il confine con quello che conosciamo come mondo materiale. Ha totalmente a che vedere con gli spazi liminali che vi si inseriscono, nonché con quei fenomeni e quelle interazioni che si verificano con gli spiriti che presiedono e infestano i luoghi fisici, che sono marchiati da alcuni identificatori visivi e tangibili nell’uso comune – in esso tipicamente spaventosi.
Inoltre, l’approccio stilistico per ciò che riguarda la composizione è stato trattato in maniera diversa e ne consegue che vi è una distinzione finale nel suono. Mentre, infatti, un disco è stato completamente composto da me (eccezion fatta per la batteria), l’altro ha ricevuto quantomeno alcuni input e contributi minori da altre parti.
Vi è stato anche un lungo periodo di incertezza riguardante il futuro di Akhlys che non andrò a sviscerare qui, ciò che ne consegue però è che tutti questi aspetti sommati hanno sicuramente contribuito alla formazione di Aoratos.

Q- Ciononostante, se è vero che le differenze di cui parli (sia in materia strutturale che melodica) sono chiaramente visibili tra l’escatologia di Bestia Arcana, l’approccio full-band in Nightbringer e le atmosfere più meditanti di Akhlys, come ho suggerito poco fa la linea che divide proprio questi ultimi da ciò che troviamo in “Gods Without Name” mi sembra essere ben più sottile – se non direttamente di confine.
Al di là della mera lunghezza media dei brani, si potrebbe asserire che ad esempio l’assalto di “Tides Of Oneiric Darkness” presenti diverse similarità con il nuovo materiale a nome Aoratos.
Le differenze appaiono loro volta, ma quel che resta chiaro è che dietro le quinte di queste band e progetti ci sia il tuo tocco distintivo. Viene spontaneo chiedersi, vista la relativa prolificità, come scegli la collocazione finale per il materiale che scrivi con questa costanza; suppongo vi sia sempre una visione d’insieme più grande alla radice…

A- Naas Alcameth: Vi è certamente maggiore prossimità tra Akhlys e Aoratos musicalmente, senz’altro, ad ogni modo continuo a ritenere che vi sia profonda distinzione tra i due – ma ovviamente è quel che posso vedere io con una prospettiva dall’interno. Gli arrangiamenti in Aoratos gravitano attorno al dissonante e al caotico, ad esempio, mentre vagano molto meno in quella grandiosità atmosferica che trovi in Akhlys. In generale, parlando della composizione, Aoratos è decisamente più impegnativo e anche meno diretto o semplice.
Per quanto riguarda come finisco a scegliere, quindi, sia la composizione che i processi di registrazione per questi due progetti in particolare sono effettuati in modi molto distanti tra loro; ne consegue che già durante il processo di scrittura, o quando registro, scrivo con il solo ed unico intento di lavorare all’uno o all’altro.
Penso che ciò che differenzia l’approccio generale e complessivo sia in realtà che lascio l’elemento concettuale a guidare le composizioni iniziali fin dalle primissime battute; cosa che dona ad ognuna il suo personale spirito e la sua atmosfera, una che si ritrova in accordanza con gli oggetti trattati dalla musica.

Q- In questa sede con un paio di domande e risposte al riguardo possiamo giusto presentare l’album, grattando soltanto la superficie di un lavoro stratificato che meriterebbe una ben più profonda analisi. Quindi per ora concluderemo chiedendo direttamente qualcosa che può essere di grande interesse per molti: Aoratos e Akhlys faranno entrambi la loro prima apparizione dal vivo all’Ascension Festival in Islanda quest’anno. Nonostante con Nightbringer l’attività live non sia una novità, questa mi sembra essere un’occasione più intima. Si tratta di qualcosa pensato come un’esperienza unica ed irripetibile o l’idea è di farle prendere forma in seguito anche altrove? [EDIT: nel mentre anche un’apparizione in Messico insieme agli islandesi Sinmara è stata annunciata.]

A- Naas Alcameth: Nonostante il debutto dal vivo unisono sarà sicuramente qualcosa di unico, è solo l’inizio per entrambi i progetti in quanto attivi su questo fronte. Maggiori annunci al riguardo arriveranno presto!


Nel frattempo, è senza ulteriori indugi che potete ascoltare “Gods Without Name” in anteprima sulla data ufficiale d’uscita (22 marzo per Debemur Morti Productions) e nella sua interezza grazie al player sottostante.

 

 

Aoratos

 


It really isn’t every sunday that you get – not only a special column (and for the first time ever one in English too!), but mostly one in which the readers are gifted in advance with the exclusive Italian full-streaming for “Gods Without Name”: namely the debut full-length record by Aoratos, no less than Naas Alcameth‘s anticipated new and exciting project (Akhlys and Bestia Arcana, among his others). Furthermore, in order to offer you something larger than just an advanced streaming one week prior to its release and to introduce the record in the best possible way we know, we also talked it a bit with its creator himself.
You’ll find the media player towards the end of the short conversation (or by clicking here) which we gave a go to by pondering with Alcameth the fact for which Aoratos apparently stems from a “further expansion of subjects presented within Akhlys.
One has to agree. In fact, the very first thing we can get about it, even from the first playing, is that proper and sinister fil rouge linking what “Gods Without Name” provides to the listener with what was indeed provided four years ago on “The Dreaming I” – yet, when considering arrangements, this is clearly filtered under different lens or scope. And just gazing at the artwork (courtesy of Bahrull Marta from Abomination Imagery) you can find a dismal, bleak house: a distinct place – something that visually reflects the more physical and direct feeling of the music.“God(s)” itself may be another key-term in the comparison…

[EN]

Q- Considering that what you did in Akhlys started from dreams, visions, nightmares and deep inner subconscious, I guess the main difference for you here may well be conceptual. With all that said, and further considering that Akhlys was not officially disbanded or anything, one may wonder what actually ignited the spark to a new project such as this.

A- Naas Alcameth: Although Aoratos shares some elements that are central to Akhlys, it only touches upon these things, specifically the dreams you spoke of and their links to paranormal and occult experiences. For Akhlys, this is the sole informing subject matter, while with Aoratos it is merely a piece on the periphery. The “more physical and direct feeling” [you refer to] is a very astute observation and is not only intentional in the imagery but also the music itself.
Aoratos deals specifically with the more immediate realm that lies just beyond the thresholds of the material world. It has everything to do with the liminal spaces and the phenomenon and interactions that occur with presiding spirits of these places, which are marked by certain hallmarkes which are typically dreadful. Furthermore, the stylistic approach in regards to the compositions were approached differently and therefore have a distinction in sound. While one was composed completely by myself (except for the drums) the other had at least some input and contributions from others.
There was also a long period of uncertainty regarding the future of Akhlys that I won’t go into here. All of these factors contributed to the formation of Aoratos.

Q- While I can clearly see the differences both in melodic and structural approach you spoke between eschatological Bestia Arcana, full-band Nightbringer and then Akhlys, as I previously suggested the line between the latter and your latest effort seems to me way more blurring than dividing. Apart for the average length of the songs, one can argue that the blistering assault in “Tides Of Oneiric Darkness” has for example more than a similarity to the new material. Differences occur of course, still in every of your bands or projects we can listen right away you are doing vocals and guitars behind the curtain. So one can’t help but ask himself how do you chose the final collocation for material you constantly write; I guess there always is a bigger picture telling you why riffs and composing efforts end up being for one of the projects in particular, and not for the others…

A- Naas Alcameth: There is certainly more proximity between Akhlys and Aoratos musically, however I still feel there is much distinction but of course I am seeing from a perspective from the inside. The arrangements in Aoratos gravitate towards the dissonant and chaotic while wandering far less into the atmospheric grandiosity that you find in Akhlys.
Overall, Aoratos is quite a bit more involved and less straight forward regarding the compositions. As far as how I chose, the composition and recording processes for these two things are done very far apart from one another and during these processes I write with the sole intent of working on only one or the other.
I think that what differentiates the overall approach is that I let the conceptual element drive the initial compositions from the onset which I feel gives each their own spirit and atmosphere, one that is in accordance to their subjects.

Q- In just a couple of questions and answers we are of course just scratching the surface of what is a way better deserving and profound, layered project and record. So we’ll end up for now asking something which can be of interest for many: Aoratos and Akhlys will both see their live premiere at Ascension Festival in Iceland this year. While with Nightbringer live activity well occurred already, this seems to be a more intimate occasion to my eyes. Will it be for both projects a once-in-a-lifetime gig or something which is just going to take form in the future as proper live activity? [EDIT: in the intervening period, a gig in Mexico with Iceland’s own Sinmara has already been unveiled.]

A- Naas Alcameth: Although this live debut will certainly be unique it is just the beginning for both projects on this front. More announcements are soon to come!


In the meanwhile, it is without further ado or additional words that you can right away listen to “Gods Without Name” in its entirety and in advance on its official release date (March 22nd via Debemur Morti Productions) thanks to the media player here below.

 

 

Aoratos

 

Matteo “Theo” Damiani

 

Precedente Pagan Storm News: 08/03 - 14/03 Successivo I Concerti della Settimana: 18/03 - 24/03